Amici e nemici





 


Spencer Silver


Come già raccontato più volte sul blog è Spencer Silver l’inventore della colla dei Post-it, scoperta per errore ricercando una colla super potente. Tale colla venne utilizzata da Fry per realizzare il primo Post-it. Silver condivise la scoperta in un seminario interno alla 3M e Fry ne trovò in poco tempo un impiego che ad oggi possiamo sicuramente concludere essere stato redditizio.









Bob Molenda 


Dopo l’invenzione del Post-it, venne chiesto a Bob Molenda, capo di Arthur, di assegnarlo ad un altro incarico. Ma Bob credeva nel progetto e così i due insieme convinsero i più alti in grado che il progetto poteva avere futuro ed era nel bene della 3M proseguire nello sviluppo del prodotto che ad oggi è uno dei prodotti di punta della compagnia.










Alan Amron


Sicuramente non un amico, ma un contendente, ha fatto causa alla 3M poiché si ritiene il vero inventore della colla del Post-it. Senza troppe prove a favore o in confutazione della tesi, la 3M lo ha rimborsato, una volta per tutte, per il danno di immagine arrecatogli. Nel 2016 però, una nuova causa è stata intrapresa ma questa volta un dipendente della 3M si è fatto avanti come testimone oculare in favore di Alan e il giudice ha suggerito una mediazione tra le parti.



Bibliografia

(Silver): https://en.wikipedia.org/wiki/Spencer_Silver

(Molenda): https://books.google.it/books?id=-4IeR-rSRJQC&pg=PA159&lpg=PA159&dq=3m+collaboratori+fry&source=bl&ots=PkPBEFZuQ5&sig=ACfU3U1CNu_Uz_srvYaFzYn2zhRGB6nyag&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjMp6jJrOH0AhU38LsIHed6BM8Q6AF6BAgOEAM#v=onepage&q=3m%20collaboratori%20fry&f=false

(Amron): https://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Amron

(Fry_generico): https://kids.kiddle.co/Arthur_Fry


Commenti